Seleziona una pagina

Bugsnax: la recensione

Spiegare Bugsnax, in fondo, è semplice. Sei rientrato a casa da qualche minuto, con un bel sorriso stampato sul volto. Hai tra le braccia una grossa scatola, al cui interno è contenuta una nuova (grossa) console. Estrai il tuo nuovo gioiellino e, dopo una rapida occhiata ai manuali di istruzioni, procedi con l’installazione. Pochi minuti e, con un fiammante DualSense tra le mani, ti chiedi a cosa giocare. Ti lancerai nel nord Europa di Assassin’s Creed Valhalla? O nella New York di Spider-Man: Miles Morales? Sei indeciso, poi ti ricordi di una cosa. Ti ricordi dell’isola di Snakeronte. Direi che è il caso di partire senza indugi.

Bugsnax è un titolo semplice e immediato, adatto anche a un pubblico giovane e poco esperto.

Un’isola insolita

Sei un giornalista d’assalto. Un di quei reporter sempre in cerca di una notizia bomba con cui sconvolgere l’opinione pubblica. Peccato solo che, fino a questo momento, nessuno dei tuoi articoli ha ottenuto il risultato sperato. Non una potente deflagrazione capace di proiettarti nell’Olimpo della carta stampata. Solo quale scintille, poco più di una miccetta che non avrebbe un impatto neanche sul più grande fifone al mondo. Ma hai la tua grande possibilità. Scoprire cosa sta succedendo a Snakeronte. Cosa a spinto una comunità di Grumpus a trasferirsi sull’isola. Cosa sono i bugsnax. Quanti sono i bugsnax. E quali sono gli effetti che provocano sul corpo di un Grumpus. Tante domande, che attendono altrettante risposte.

Parla con un Grumpus, senti quale bugsnax cerca, trovalo e catturalo. Questa è in sintesi la struttura di tutte le missioni.

Una lunga caccia

Sono sufficienti pochi minuti per comprendere l’essenza di Bugsnax. Accompagnato da una trama piuttosto lineare, nella quale vengono toccati anche temi “adulti”, il titolo di Young Horses si propone come un gioco d’azione dalle dinamiche semplici e immediate. Fulcro dell’esperienza è la cattura dei bugsnax, simpatiche creature metà animale e metà cibo che vagano liberamente nelle diverse regioni che compongono l’isola. Una caccia costante, nella quale è fondamentale comprendere le caratteristiche di ogni “animalimento” sia per attirarne l’attenzione che per individuare il giusto gadget da utilizzare. Tra creature volanti, ghiacciate, infuocate, grandi, piccole, aggressive e remissive la varietà non manca, almeno a livello teorico. In pratica, purtroppo, la situazione è leggermente differente.

Il Pataragno ama il ketchup. Ecco cosa potrei utilizzare per indirizzarlo verso una trappola…

Catture in serie

In tutto, l’isola di Snakeronte è popolata da un centinaio di differenti bugsnax. Un numero considerevole, che dovrebbe garantire una sfida varia e duratura. Sul “duratura”, nulla da dire. Per completare la collezione sono necessarie diverse ore, un po’ di attenzione, un minimo di abilità e un pizzico di intuito. Sul “varia”, invece, avrei qualcosa da ridire. Le opzioni a disposizione non sono infatti moltissime, e nella maggior parte dei casi ogni cattura si riduce alla ripetizione costante della medesima sequenza di azioni. Strutturalmente è tutto molto semplice, anche troppo. Appare evidente la volontà di proporre un titolo di facile fruizione, godibile anche dai giocatori meno navigati, ma così facendo chiunque abbia un minimo di esperienza si troverà tra le mani un’avventura che alla lunga potrebbe risultare troppo schematica e prevedibile.

I Grumpus muteranno il loro aspetto in base ai bugsnax che ingeriranno.

Collezionali tutti!

I collezionisti, quei giocatori che provano piacere nel completare un titolo al 100%, troveranno nella cattura di tutte le varianti di bugsnax uno stimolo extra per visitare con maggiore attenzione l’isola, e vedranno il conteggio delle ore crescere in maniera notevole. Lo faranno in un contesto audiovisivo di fattura più che discreta, con un design in stile cartoon ben caratterizzato e un comparto sonoro adeguato sia nel parlato (in inglese) che negli effetti. Intendiamoci, non è sicuramente questo il gioco che vorrai mostrare a un tuo amico per farlo sbavare di fronte alla tua nuova PS5, ma nel complesso tutto funziona senza intoppi.

Luci e ombre

Bugsnax è un titolo da montagne russe. Una sequenza di alti e bassi, con alcune idee accattivanti sfruttate solo in parte. Il risultato finale è discreto, ma l’impressione è che osando di più e articolando maggiormente le fasi di cattura si sarebbe potuto ottenere un risultato ancora migliore e sfruttare al massimo un potenziale che, allo stato attuale, è in parte inespresso.

Sviluppatore: Young Horses, Produttore: Young Horses, Piattaforme: PlayStation 5 (provato), PlayStation 4

 

%

Giocabilità

%

Longevità

%

Grafica

%

Audio

%

Extra

Semplice ma abbastanza divertente

PRO

%

GLOBALE

Alla lunga troppo lineare e ripetitivo

CONTRO

Precedente

Prossimo